Sicurezza e qualità
Norme di sicurezza
Il deposito delle mole deve essere realizzato in un ambiente asciutto, a temperatura ambiente, provvedendo a collocare i grandi diametri verticalmente su ripiani in legno mentre i diametri inferiori saranno posti orizzontalmente.
Tutti i ns. prodotti vengono rigorosamente collaudati prima dell’uscita dalla fabbrica. Tuttavia è necessario effettuare un controllo visivo e sonoro preliminare al montaggio, verificando l’integrità del prodotto.
Non impiegare prodotti danneggiati, scaduti o che abbiano subito urti o sollecitazioni anomale, per dischi e mole è sempre consigliabile lasciare girare a vuoto la machina per qualche minuto.
Utilizzare sempre i mezzi di protezione individuale previsti dalle norme antinfortunistiche in funzione delle lavorazioni svolte.
L’angolo ottimale del disco da sbavo nell’utilizzo su smerigliatrici portatili rispetto alla superficie non deve essere mai inferiore a 35°. Non utilizzare mai dischi da taglio per operazioni di sbavatura.
Non impiegare macchine in carente stato di manutenzione e sicurezza e/o che presentino eccessivi giochi su albero e flangie.
Rispettare le caratteristiche dichiarate su ogni mola o disco controllando che sia specificatamente adeguato al materiale da lavorare, rispettare la data di scadenza e accertarsi che il n° di giri della macchina non sia superiore al n° massimo di giri riportato sulla mola.